Il Progetto

Buon Vento è la polifonia del porto, il racconto dell’ecosistema che accoglie lo spirito del tempo – dall’impresa all’arte contemporanea al design, dall’architettura ai progetti di rigenerazione urbana. Sono volti e mani, cuori e pensieri che guidano le azioni del fare; è la comunità delle conoscenze diverse che generano significati e oggetti, ambasciatori per terra e per mare dei tanti mondi di questo paesaggio; è il dono delle lingue e degli alfabeti che sono comunità di comunità, geografie, dialoghi multiculturali.
Buon Vento è il porto in Ancona, dentro la città – accessibile, bello, quotidiano – è l’affaccio adriatico e mediterraneo, l’abbraccio urbano che accoglie chi arriva e saluta chi parte; è il risuono tra gli alberi maestri nella foresta di Marina Dorica e la risacca che inonda la Seggiola del Papa.
Buon Vento è la prospettiva, la trasformazione infinita, lo sguardo di tanti sguardi, il progetto di molti progetti, il valore condiviso; è la visione di antiche e future edificazioni che guarda al mare della pesca; al mare che si predispone al vàro e celebra il talento, i saperi, le vocazioni produttive dei cantieri; al mare dentro nelle corse a perdifiato verso il faro e la Lanterna, al mare addosso, a quello stare insieme tra i due lungomari, al mare segreto tra libri e mappe.
Buon Vento è la voce delle banchine, con il portellone che si apre e la vibrazione dell’attracco, è il risuono delle leggende, l’analisi socioeconomica, l’ingegneria navale, la sorpresa del viaggio, la vita di santi narratori e pellegrini che hanno calpestato con passo lieve queste pietre.
Buon Vento è la parola, il suono, l’immagine; racconta la vita segreta delle gru e dei containers; le rotte note e quelle solo immaginate; la fatica e l’onore di pescatori e pescherecci, i desideri e i vòti dei viaggiatori che abitano traghetti e navi da crociera, le sferzate di salsedine sulle uniformi di piloti, ormeggiatori e operatori che ogni giorno cercano la stabilità tra le onde.
Buon Vento è il soffio di un vento nuovo, aria di città e di paesaggi che giungono al mare, di progetti e geografie che si incontrano, mondi che si riconoscono, culture che si ritrovano – dentro e oltre la città, dentro e oltre l’Adriatico.
Buon Vento sarà un buon vento.

Buon Vento è un progetto promosso da
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale nell’ambito del progetto europeo REMEMBER, programma Italia-Croazia

in collaborazione con
Capitaneria di porto di Ancona
Regione Marche
Comune di Ancona
Università Politecnica delle Marche
Imprese, operatori e addetti del cluster del porto di Ancona

Ideazione cura e testi
Cristiana Colli

Storie
Gian Luca Favetto

Progetti speciali
ICCD – Istituto Centrale Catalogo e Documentazione, MIBACT
Archivio Corsini – Comune di Ancona
Consorzio Aaster – Milano

Web design e social managing
ADVcreativi