La definizione di un logo per Buon Vento, che nasce per raccontare l’economia, il lavoro, la cultura e la storia del Porto di #Ancona, nasce dalla consapevolezza di ricercare una sintesi grafica, un segno simbolico che potesse rappresentare la pluralità di contenuti e valori tanti valori di questo spazio web e social innovativo.
Il pittogramma che accompagna il logotipo “Buon Vento” e ne definisce il marchio è la raffigurazione grafica di un bitta e, nello specifico, del tipo di bitta presente nelle banchine del porto di Ancona.
Un simbolo inconfondibile per chiunque vive e lavora su quel luogo di scambio che è da sempre il porto, crocevia operativo ed esistenziale della città. Una sineddoche espressiva potente, perché la bitta rappresenta in sé il legame fra il mare e la terra ferma, il solido abbraccio di un mare che unisce persone, culture, economie, nazioni.
Un segno, dunque, fortemente riconoscibile dal punto di vista visivo e semioticamente rappresentativo dei valori, delle suggestioni, della proposta culturale che il progetto Buon Vento rappresenta.
Il logotipo Buon Vento è stato ideato e realizzato da ADVcreativi.
Buon Vento è un progetto promosso da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale nell’ambito del progetto europeo REMEMBER, programma Italia-Croazia, da un’ideazione di Cristiana Colli e storie di Gian Luca Favetto.